TonaliSecurity
SECURITY SOLUTIONS
TonaliBAS
TonaliSERVICE
CHI SIAMO
TONALI: INNOVARE NELLA CONTINUITA'

La storia dell'azienda


La Tonali si occupa di sistemi di sicurezza integrata. Fondata da Francesco Tonali alla fine degli anni '30, nel 1958 installa la prima barriera blindata, in funzione protettiva antirapina, all'interno di una banca. Questa struttura viene realizzata con profilati di alluminio rinforzati e con i primi cristalli stratificati antiproiettile importati allora dagli USA: la prima delle circa seimila installazioni di sicurezza della Tonali in quel periodo.


Negli anni ’70 vengono realizzati i primi ingressi blindati interbloccati passando così da un concetto statico e interamente passivo di protezione a una visione più articolata e dinamica. L'evoluzione tecnologica e la grande esperienza dei suoi progettisti portano negli anni '80 alla creazione del primo varco automatico interbloccato della serie PRIORA® con l'innovativa autogestione, nome in seguito usato comunemente per indicare un accesso automatico protetto.


Negli anni '90, oltre alla continua immissione sul mercato di modelli sempre più completi e versatili di PRIORA®, l'azienda ha iniziato a proporre nuovi sistemi di accesso controllati e di soluzioni tecnologiche avanzate per autorizzazione al transito con l'applicazione di identificatori biometrici. Questo impegno porta all'introduzione di sistemi di controllo per ambienti ad alta e media sicurezza e all'uso di modelli base per la rilevazione presenze per il mondo dell'industria e delle attività commerciali.


Come naturale evoluzione dei sistemi di sicurezza, la Tonali propone TonaliBAS nel campo della Building Automation: una gestione integrata degli accessi, delle presenze, delle protezioni a livelli differenziati delle zone controllate, degli impianti tecnologici, orientata al risparmio energetico.



A fronte anche dell’evoluzione dei rischi come il terrorismo, gli studi della Tonali, si sono concentrati sulle nuove tecnologie per il controllo e la gestione di persone, edifici e territori ampliando così la gamma delle applicazioni (banche, industrie, caserme, aeroporti, stazioni, stadi, protezione civile, porti, carceri,…). Sicurezza quindi a 360° grazie anche all’integrazione e allo sviluppo di nuovi sistemi per la trasmissione dell’informazione in banda larga via etere, con applicazioni di sicurezza e gestione delle emergenze, volte a risolvere i problemi di comunicazione laddove non è tecnicamente o economicamente sostenibile la realizzazione di cablaggio tradizionale.


MUSEO FRANCESCO TONALI

Nel 2008 è stato inaugurato lo Spazio Civico Museale “Storia & Memoria” in memoria di Francesco Tonali, imprenditore fondatore della Tonali S.p.A., ad Arluno (MI). Tonali ha condiviso e supportato questo importante progetto, mettendo a disposizione dell’Amministrazione Comunale la propria documentazione storica e lo spazio.


       Tonali S.p.A. - V.S.Caterina, 25 - 20010 Arluno(MI) Italy Ph.+39 02 903741 - tonali@tonali.it